Gennaio 22, 2025
Glossario - ciclometria

La ciclometria è una delle tante ed affascinanti metodologie utilizzate nell’analisi e nelle previsioni del gioco del lotto. Il termine ciclometria deriva da due termini greci: ciclos (cerchio) e metros (misurazione). Letteralmente ciclometria significa: misurazione del cerchio.

Alla base della ciclometria vi è un cerchio con 90 punti posti sulla circonferenza, equidistanti tra loro.

Provando a vedere il cerchio ciclometrico come se fosse un orologio, avremo il numero 90 posto esattamente alle 12.00 mentre il numero 45 esattamente alle 6.00. I restanti numeri invece sarebbero posizionati equidistanti tra loro e distribuiti sulla circonferenza.

Se, per ipotesi, tracciassimo una retta per congiungere il 24 e il 57, potremmo osservare che, oltre al congiungimento dei due numeri, verrebbe evidenziato un terzo fattore determinane, ossia il valore (o la distanza) che intercorre tra i due numeri. In questo caso la distanza tra 24 e 57 è 33.

Quanto sopra vale per tutti quei valori che, posti in distanza su cerchio ciclometrico, restituiscono un valore inferiore o uguale a 45.

Nel caso di valori con differenze ciclometriche superiori a 45, dovremmo invece procedere con il sottrarre la differenza trovata al numero 90.

Per esempio, se volessimo calcolare la distanza ciclometrica tra 11 e 77 procederemo come segue: la distanza puntuale tra 11 e 77 è uguale a 66 (maggiore di 45) quindi, utilizzeremo il 90 come base di sottrazione del nostro 66. La distanza ciclometrica effettiva tra 11 e 77 sarà quindi 24 (90 – 66 = 24).

Ci sono anche altri metodi per calcolare la distanza ciclometrica ma, rimarrei sul classico e sicuramente più semplice metodo qui sopra esposto.

Unico suggerimento al fine di fare una veloce verifica della correttezza dei nostri calcoli è che, la somma della distanza ciclometrica e della distanza assoluta, deve sempre restituire come risultato 90.

Prendendo il nostro esempio: 11 – 77 = 66:

  • Procediamo con la differenza tra 90 – 66 = 24
  • Sommiamo poi il 66 al 24 e (ovviamente) il risultato sarà 90 – a dimostrazione che il nostro calcolo è corretto

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *